14 novembre 2010 a spasso per Roma: il Grand Tour, da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna

Nella metà del ‘700 Roma diviene la meta imprescindibile di ogni giovane di buona famiglia che abbia ricevuto un’educazione adeguata. La città, con le sue rovine, le memorie di un antico passato ancora visibili, le sue collezioni di antichità, suggestiona e attrae artisti e tutti coloro che desiderano completare la loro formazione classica.

 

Piazza del Popolo, la porta a nord lungo le mura, è la naturale via di accesso alla città a cui si aggiunge il porto fluviale di Ripetta. Nell’area urbana, fra piazza del Popolo e la piazza di Spagna si concentrano le Accademie come quella di S. Luca e di Francia a Palazzo Mancini. Esse accolgono pittori e pensionanti, quasi tutti artisti stranieri affascinati dalla vita quotidiana, a volte misera, in mezzo alle rovine del passato, di una città dove la natura si fonde armonicamente alle creazioni umane.

Tutti gli scrittori, musicisti, pittori, scultori e poeti del ‘700 sono passati, hanno soggiornato e a volte sono rimasti per sempre a Roma, da Goethe a lord Byron, da Thorvaldsen a John Keats, e tutti hanno preso alloggio lungo la via del Corso e le strade adiacenti. Gli studi e i laboratori degli artisti, come quello di Antonio Canova, si trovavano in questa zona della città. Oggi, ne rimane la testimonianza nel Caffè Tadolini che ha trovato posto in quello che fu lo studio di uno degli artisti vicini a Canova. In un impressionante affastellamento di bozzetti, statue e arnesi da lavoro si può ancora respirare l’atmosfera di un atélier del ‘700.

 

Ad ogni angolo, tra via del Babuino e via Ripetta c’è un ricordo, un segno, una testimonianza lasciata da ogni artista nella città più amata e sognata.

 

Appuntamento ore 10.00 del 14 novembre 2010 davanti alla chiesa di S. Maria del Popolo – Durata passeggiata: 2 ore e 1/2

Prenotazioni ed informazioni:   

info@unpontesultevere.com  – tel. 06/3202087

 …………….

Altro articolo su Roma a piedi:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/09/21/roma-a-piedi-nella-citta-verde-apello-al-sindaco-alemanno-per-la-riscoperta-dei-sentieri-pedonali-interni-della-capitale/

I commenti sono disabilitati.